Meditazione

corso di meditazione

Il centro di meditazione Yam è un luogo di pratica e di apprendimento della meditazione profonda (dhyana yoga).

 

Per apprendere il metodo della meditazione si può frequentare un corso introduttivo di 8 lezioni.

Dopo il corso ci sono incontri settimanali, giornate, week-end o escursioni per approfondire la meditazione e lo yoga.

 

La meditazione è la pratica più importante dello yoga. 

Per riuscire a meditare bisogna prima ritornare a respirare correttamente, o meglio naturalmente, senza sforzo o affanno; questo ci farà abbandonare molte tensioni nel corpo, acquieterà la mente e ci farà iniziare a prendere consapevolezza di noi stessi.

Una volta ritornati al respiro naturale impariamo a rilassare ogni parte del corpo e pian piano a calmare e concentrare la mente, rimanendo senza pensieri o immagini, e soprattutto senza paure o preoccupazioni, fino a scoprire il meraviglioso mistero di noi stessi, fino a sentire e farci guidare dalla grande forza interiore.


Qualche spunto sulla meditazione:

con la meditazione si riacquista un rapporto più sereno e fiducioso con la vita, impariamo a riprenderci i momenti di cui abbiamo bisogno per stare con noi stessi, senza i quali tutto diventa corsa frenetica e confusa che non ci fa apprezzare neanche ciò che ci piace.

Allo stesso tempo, rientrando in noi stessi, scopriamo che la nostra vita non scorre isolata ma che siamo inseriti in una danza cosmica nella quale abbiamo un ruolo importante.

Con la meditazione si acquisisce maggior stabilità e forza psicologica perchè attingiamo sempre più alla forza infinita che abbiamo dentro.

 

. . . per leggere di più sulla meditazione scorri giù!

incontri di meditazione
il mandala di YAM (eseguito da C.Zampolini)

Cenni storici:

la meditazione nasce (tenendo conto degli studi di Mircea Eliade, Giuseppe Tucci, Stefano Piano, etc.) in India nell'epoca anteriore al terzo millennio a.C.; cioè prima dell'invasione dei popoli ariani. Dall'India è passata in Cina, e poi in Giappone. Infatti la parola Zen è l'esatta traduzione del cinese "Cian", che traduce a sua volta "Dian", che significa meditazione in India. Con i movimenti sorti in India a fine '800 si è diffusa in tutto il mondo. Vista l'epoca remota della nascita, possiamo affermare che la meditazione e lo yoga sono antecedenti alla formazione delle grandi religioni, infatti, proprio per questo, le pratiche dello yoga non costituiscono e non si sostituiscono a nessun credo religioso, anzi possono solo aiutare a ritrovare l'autentica sacralità della vita in ogni suo aspetto.