"La vostra visione apparirà più chiara solo quando guarderete nel vostro cuore.

Chi guarda l’esterno sogna: chi guarda all’interno si sveglia"

Carl Gustav Jung

Su di noi

Siamo un gruppo di persone, qualificate,

che praticano e insegnano le pratiche yoga,

condividono uno stile di vita e un grande ideale:

la Meditazione.

Attraverso di essa si può giungere nella profondità del cuore, dove si trova la forza più potente che esiste.

Per metterla al servizio di chi la cerca.

La vita al Centro

Il centro di meditazione e yoga Yam è un luogo dove si vive lo yoga a 360°, 24h su 24.

Ci si alza, si sveglia il corpo con il bagno e la mente con il mantra adatto; si fa un piccolo scioglimento e si saluta il sole con il tradizionale Suryanamaskara (sequenza di posizioni yoga) preparato con il Gayatri mantra.

Si continua con 3 brevi esercizi di respirazione e concentrazione per preparare la mezz'ora di meditazione mattutina che aiuterà la giornata a scorrere più serena e vitale.

Siamo così pronti per andare ognuno al proprio lavoro o studio eritrovarci prima di pranzo per la meditazione, preceduta, martedì e giovedì, dalla pratica dei mantra cantati (vedi mantra yoga) aperta a tutti, per poi tornare ai propri impegni.

Dal secondo pomeriggio alla sera ci troviamo per i corsi e gli incontri di yoga e meditazione che si tengono più giorni la settimana (vedi orari).

Prima di dormire si prepara il sonno con qualche visualizzazione o rilassamento.

Il sabato e la domenica, una volta al mese circa, ci sono gli stage di yoga e meditazione aperti a tutti e le giornate di meditazione, per chi ha frequentato i corsi, dove si può sperimentare il beneficio di queste pratiche lungo tutta la giornata e ricevere degli insegnamenti più approfonditi.

A primavera e inizio autunno ci sono le feste con musica, arte, yoga e meditazione.

Lo stile di vita al Centro è semplice e dinamico, non si mangia carne, non si guarda la televisione, si mantengono i locali e gli spazi che ci sono stati donati col lavoro manuale di chi li vive e si custodiscono gli insegnamenti più preziosi con la pratica e soprattutto con l'entusiasmo di chi cerca ogni giorno di imparare qualcosa per crescere e migliorare insieme.

Formazione e Esperienza

Gli insegnanti del centro Yam, oltre che possedere i moderni titoli per insegnare lo yoga (diplomi nazionali di istruttori CSEN), hanno ricevuto una formazione tradizionale con un percorso di 10 anni suddivisi in due anni di apprendimento delle pratiche yogiche di base, tre anni di approfondimento di tali pratiche e 5 anni di formazione per l'insegnamento della meditazione, lo yoga e la guida delle persone che intraprendono questo percorso.

Tale formazione è avvenuta vivendo a fianco e sotto la guida di un Maestro (P.John) nei vari centri di meditazione da lui fondati in Italia.

Dopo i 10 anni di formazione hanno continuato a vivere nei vari centri d'Italia per altri 6 anni dove, sotto la spinta del Maestro, hanno insegnato lo yoga, la meditazione e seguito le persone in questo percorso, sia nei centri di meditazione che nelle scuole pubbliche di vario ordine e grado.

Per la formazione della parte più fisica e "sportiva" dello yoga le maestre più importanti sono state L. Dajelli e sua figlia F.Molinari,  fondatrici di Rhamni, Scuola di Yoga, con la quale è nata una bellissima collaborazione, allieve a loro volta dei maestri di yoga Claude Mareshall, Patrick Tomatis.

Nel 2016, sette anni dopo la dipartita del Maestro, fondano il Centro di Meditazione e Yoga Yam, dove vivono, con il desiderio di vivere e tramandare questi antichi insegnamenti che hanno ricevuto dal loro maestro P.John, che a sua volta li ha ricevuti dal Maestro Shri Anandamurti, con la premura sia di custodire la sostanza della tradizione ricevuta, sia di rinnovare e rinverdire la metodologia (cioè la forma), cercando ogni volta il modo più efficace e adatto alle persone, ai tempi e ai luoghi in cui viviamo, affinchè lo yoga e la meditazione portino frutto e restino vivi.


Maestri

Salutiamo e ringraziamo con tutto il cuore coloro che hanno trasmesso il prezioso insegnamento e coloro che continuano a farlo con bontà e generosità.

Luca Bacchi (Firenze, 8 maggio 1974)
Luca Bacchi (Firenze, 8 maggio 1974)
P. John (Treviso, 3 luglio 1928 - Torino, 24 gennaio 2009)
P. John (Treviso, 3 luglio 1928 - Torino, 24 gennaio 2009)
Shri Anandamurti (Jamalpur, 21 maggio 1921 – Calcutta, 21 ottobre 1990)
Shri Anandamurti (Jamalpur, 21 maggio 1921 – Calcutta, 21 ottobre 1990)

Insegnanti e organizzatori

Insegnante di Meditazione e Yoga, musicista e compositore


Maestra d'Arte, insegnante di discipline pittoriche (si occupa di "ricerca ed espressività personale" formulando corsi, incontri e conferenze sull'unione di arte e spiritualità)


Stage e Seminari di Yoga

Insegnante di Yoga, iscritta all'albo della YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti), fondatrice della Scuola di Yoga Rhamni di Gallarate.


Stage e Seminari di Yoga

Insegnante di yoga, laureata in Indologia, master in Yoga Studies


Organizzatore e Chitarrista


Organizzatore, Counselor e Percussionista


clicca sul nome per INFO


YAM è associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale, senza scopo di lucro.