Corso di Yoga Moderno (dinamico)

corso di yoga dinamico

Lo yoga di questo corso è dinamico e "sportivo" e mette insieme le innovazioni di questa disciplina dell'ultimo secolo, dal power yoga (versione potenziata e dinamica dello yoga classico), al vinyasa flow (uno yoga dinamico che si concentra sul collegamento tra movimento e respiro).

Il corso di yoga dinamico si basa sulle posture yoga, esercizi di respirazione o pranayama e pratiche di concentrazione.

Rispetto alla lezione di hatha yoga c'è una parte iniziale di riscaldamento/scioglimento più "cardiotonica", una parte dove si lavora in modo dinamico e intenso sulla muscolatura e sull'equilibrio per rafforzare quelle parti del corpo utili soprattutto alle posizioni di equilibrio e bilanciamento sulle braccia, sulla testa e sulle mani e una terza parte con le posizioni "classiche" in modo intenso e attivo.

Nell'hatha yoga, in genere, si pratica più di un esercizio di rilassamento con visualizzazioni (nidra yoga) mentre nello yoga dinamico il rilassamento con visualizzazioni viene svolto solo a fine lezione e a volte sostituito con esercizi di respirazione volti ad aumentare sia la consapevolezza della nostra energia interiore (pranayama) che ad aumentare la capacità respiratoria e/o con pratiche di concentrazione "attive" (dharana).

Oltre che sciogliere, rafforzare e allineare il corpo, questo tipo di yoga aiuta a rafforzare il proprio carattere e volontà, la propria centratura ed equilibrio interiore in modo divertente.