Corso di Yoga per Bambini (8-12 anni)

   Nel corso di Yoga per Bambini, attraverso un approccio gioioso, ludico e psicomotorio vengono gradualmente praticate le asanas (posizioni), il pranayama (esercizi di respirazione), e i rilassamenti che li aiuteranno, poi, a scoprire la meditazione vera e propria.

   Lo yoga è una disciplina che, in un ambiente sereno e divertente, aiuta a educare e a crescere nella conoscenza di sé, a imparare a riconoscere le nostre emozioni e a sviluppare il corpo in maniera armonica.

   Per i bambini è facile diventare gatto, serpente, albero o leone: i bambini, attraverso posizioni ispirate alla natura, al gioco e alle fiabe, potranno essere aiutati a crescere in armonia con il proprio corpo, con le proprie emozioni e con ciò che li circonda.

   Le posizioni classiche dello yoga verranno opportunamente insegnate seguendo il diverso sviluppo corporeo dei più piccoli. Verranno proposti esercizi di inspirazione, espirazione, rilassamento e concentrazione.

   Da un punto di vista fisico il sistema osseo si fortifica, forza e flessibilità aumentano, così come problemi di tipo respiratorio, come asma, e dell'apparato fonatorio possono migliorare.

   Dal punto di vista psichico e cognitivo lo yoga sviluppa attenzione, concentrazione, senso della coordinazione, fiducia e sicurezza del proprio corpo e delle proprie capacità, senso di distensione e di rilassamento, aiutando così a diminuire o eliminare stati di emotività che possono creare ansia e questo può essere un grande aiuto per tutti i problemi che possono sorgere a questa età a scuola e in famiglia.

 

   Non ultimo, lo yoga mira a sviluppare quelle virtù, come la pazienza, la costanza, l'autocontrollo, il valore e il rapporto con la natura, l'interiorità, etc., che servono ad affrontare la vita con serenità e gioia, per arrivare a essere adulti con la consapevolezza della grande meraviglia che siamo e che è la vita, perchè abbiamo imparato ad ascoltare e seguire la voce del nostro Cuore.